Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CURVILINEO.
Apri Voce completa

pag.1104


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CURVILINEO.
Definiz: Add. Term. di Geometria. Aggiunto di figura curvilinea, corpo curvilineo, angolo curvilineo, superficie curvilinea, piano curvilineo e simili, e vale Formato o Racchiuso da linee curve. –
Esempio: Accolt. Prosp. 34: Nell'istessa maniera.... si mette in scorcio ogni curvilinea o circolar figura.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 111: Di qui è che io mi fo a credere, che Euclide adducesse la difinizione solamente per l'angolo rettilineo e non quella generale per questo e per gli altri, chiamati comunemente curvilinei, cornicolari e misti.
Esempio: Grand. Not. Galil. 129: Un sodo piano curvilineo, sopra di cui scorra il mobile.
Esempio: E Grand. Elem. Eucl. 4: Delle figure comprese da linee curve, che curvilinee si nominano, la più semplice è il cerchio.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 19: Ho scelto una linea costante ed una forza costante:... per altro il paragone non verrebbe meno, quando anche si assumessero variabili, generando in tal caso il flusso della linea, non una superficie rettangola, ma una superficie curvilinea.
Definiz: § I. Aggiunto di ipotesi curvilinea, vale Che concerne un moto, una direzione e simili, i quali deviino dalla linea retta. –
Esempio: Cassin. Lett. astron. 3: Quell'illustre e perspicacissimo astronomo ha voluto contribuire alla mia ipotesi curvilinea.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 79: Notando tuttavia, che tali variazioni non si rendono quasi sensibili che nelle altezze di pochi gradi sopra l'orizzonte, siccome ancora che nelle altezze maggiori non si trova differenza di alcun conto nella quantità loro, o si calcolino nell'ipotesi rettilinea o nella curvilinea.
Definiz: § II. E aggiunto di moto curvilineo, vale Che continuamente devia dalla linea retta. –
Esempio: Grand. Mov. Acq. Pref. 3: Le proprietà della forza centrifuga.... hanno molto contribuito ad illustrare questa scienza del moto, e ci hanno fatti accorgere che ne' moti curvilinei essa sempre incontrandosi, veniva contrabbilanciata da qualche altra segreta forza analoga alla gravità, e detta comunemente centripeta.
Esempio: E Grand. Not. Galil. 111: Ne' moti curvilinei ancora, fatti appresso alla superficie della nostra terra, si varia in ogni punto la forza della gravità.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 140: Si dee intendere la materia sottile dotata di forza centrifuga, che non può nel moto curvilineo mancare.
Definiz: § III. In forza di Sost. Figura o Solido geometrico compreso tra linee curve. –
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 112: Si conceda che l'addotta difinizione non si competa ad altri angoli, che a' rettilinei;... e che gli altri tutti impropriamente si chiamino angoli, e si voglia poi non ostante che le comparazioni de' curvilinei co' rettilinei sieno proprie d'Euclide, ec.